CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) regolano l'offerta e disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati sui siti web www.lepandorine.it e www.numeroventidue.it (di seguito “Sito”), della società MACHIWEB S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Sarca336 F, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e codice fiscale 06638940962 (di seguito “MACHIWEB”)
Tutti i contratti per la vendita on-line di prodotti da parte di MACHIWEB a terzi (di seguito ‘CLIENTE/I’) sono regolati dalle presenti condizioni, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti stessi.
Le presenti Condizioni Generali possono essere aggiornate e modificate in qualsiasi momento da MACHIWEB ed eventuali modifiche alle Condizioni Generali entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito. I CLIENTI sono pertanto invitati a verificare le stesse regolarmente, prima di ogni acquisto. Le condizioni di vendita applicabili all'ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso
Il CLIENTE potrà conservare copia delle Condizioni Generali scaricando le Condizioni Generali su formato PDF e archiviarle, cliccando QUI. Per visionare il file PDF delle Condizioni Generali è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) ed alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Qualsiasi informazione, comunicazione, reclamo in merito a vendite, ordini d'acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, può essere richiesta od inviata contattando il Servizio Clienti di MACHIWEB (di seguito "Servizio Clienti"), mediante email ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected] o [email protected] e [email protected] o [email protected].
Il diritto di recesso del CLIENTE dal contratto di vendita dei prodotti presentati sul Sito è regoOswald dall’articolo 7 delle Condizioni Generali.
La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di MACHIWEB, una proposta d'acquisto. Tali inviti a proporre non hanno natura vincolante per MACHIWEB e, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di MACHIWEB, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate dagli utenti del sito.
- Oggetto del contratto on line e sua definizione - ambito di applicazione - registrazione al Sito
1.1 Con contratto di compravendita ‘online’ si intende il contratto e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto beni mobili stipuOswald tra MACHIWEB e un consumatore cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "internet". Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.lepandorine.it e www.numeroventidue.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.
I prodotti offerti in vendita e l’attività di commercio elettronico svolta sul Sito sono destinati esclusivamente agli utenti finali che siano ‘Consumatori’, maggiori di anni 18 (diciotto) e siano domiciliati in Italia e nei Paesi membri dell’Unione Europea come meglio precisato in questo elenco (PDF) allegato ed esclusa la Grecia.
Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
1.2 Le presenti Condizioni Generali possono essere aggiornate e modificate in qualsiasi momento da MACHIWEB ed eventuali modifiche alle Condizioni Generali entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito. I CLIENTI sono pertanto invitati a verificare le stesse regolarmente, prima di ogni acquisto. Le condizioni di vendita applicabili all'ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso
1.3 Il Sito presenta prodotti di proprietà di MACHIWEB licenziataria dei marchi presenti sul Sito.
1.4 MACHIWEB si riserva il diritto di non dar seguito a ordini che provengano da soggetti che non siano maggiorenni o consumatori o che effettuino ordini in quantità anomala rispetto alla quantità dei prodotti sul Sito o con una frequenza eccessiva. I contratti di vendita dei prodotti stipulati da MACHIWEB con rivenditori o grossisti o con soggetti che acquistano i prodotti a scopo di successiva rivendita sono annullabili ad iniziativa di MACHIWEB.
1.5 L’invito a proporre l’acquisto dei prodotti presentati sul Sito è inoltre diretto esclusivamente a consumatori residenti nei Paesi qui elencati (PDF), esclusa la Grecia. Con l’accettazione delle Condizioni Generali il CLIENTE dichiara e garantisce a MACHIWEB di non essere un soggetto residente in Grecia e di non importare, direttamente od indirettamente, in Grecia i prodotti acquistati sul Sito. Le richieste di acquisto provenienti da acquirenti residenti o domiciliati in paesi diversi da paesi europei non saranno accettate da MACHIWEB.
1.6 Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire la relativa procedura di registrazione al Sito. Il CLIENTE s’impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine d’acquisto, delle Condizioni di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da MACHIWEB e ad accettarle selezionando l’apposita casella indicata. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l'impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
1.7 Per registrarsi al Sito il CLIENTE deve compilare l'apposito modulo disponibile sul Sito, inserendo il nome, il cognome, un indirizzo e-mail, una password e l'indirizzo di residenza. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal CLIENTE, non possono essere cedute a terzi e devono essere tenute segrete dal CLIENTE che deve assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Il CLIENTE deve informare senza indugio MACHIWEB in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle credenziali di registrazione al Sito.
1.8 Il CLIENTE garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Nel caso in cui i dati di registrazione forniti dal CLIENTE nella procedura di registrazione siano errati o incompleti, MACHIWEB non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del CLIENTE a qualsiasi titolo o per qualsiasi ragione.
1.9 Le Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata illegale, nulla od inefficace tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole delle Condizioni Generali, senza inficiare la validità delle restanti Condizioni Generali che pertanto continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
1.10 Le Condizioni Generali rappresentano l'integralità degli accordi tra MACHIWEB ed il CLIENTE con riferimento all'acquisto di prodotti tramite il Sito.
- Informazioni precontrattuali per il consumatore
2.1 Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d’acquisto, deve prendere visione delle caratteristiche dei prodotti offerti sul Sito che sono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
2.2 Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento, il CLIENTE, tramite le schede dei prodotti offerti sul Sito, è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- modalità di consegna;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle Condizioni Generali);
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei prodotti in caso di recesso;
- informazioni sulla garanzia legale di conformità per i prodotti acquistati (art. 9 delle Condizioni Generali);
2.3 Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a MACHIWEB, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
MACHIWEB S.r.l.
Viale Sarca, 336 F (Edificio 16), 20126 Milano
+39.02 36555350
[email protected] o [email protected]
- Informazioni dirette alla conclusione del contratto (art. 12 del D.lgs 70/2003)
3.1 MACHIWEB informa il CLIENTE che per concludere il contratto di acquisto dei prodotti presentati sul Sito il CLIENTE dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico disponibile sul Sito e trasmetterlo a MACHIWEB, sempre in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
3.2 Una volta ultimata la registrazione al Sito, il CLIENTE potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell’ordine di acquisto.
3.3 Cliccando sul tasto “Procedi al checkout”, il CLIENTE darà avvio alla procedura di inoltro dell'ordine di acquisto dei prodotti presentati sul Sito (nel seguito “Ordine”). Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il CLIENTE avrà, comunque, la possibilità di modificare i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro" del proprio browser, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.
3.4 Cliccando sul tasto "Accetta e continua" nella schermata del Sito denominata “Seleziona un metodo di Pagamento” al termine della procedura di acquisto avviata ai sensi del precedete paragrafo 3.3, il CLIENTE effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di MACHIWEB. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del CLIENTE.
3.5 Una volta registrato l’Ordine e ricevuta la conferma del pagamento dell'importo totale dovuto, MACHIWEB invierà al CLIENTE, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal CLIENTE nell’Ordine, un email contenente la conferma dell'Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) e la ricevuta di pagamento dei prodotti acquistati dal CLIENTE in cui sono altresì indicati (i) un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, (ii) la indicazione dettagliata del prezzo di acquisto, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi; (iii) i termini di consegna del prodotto acquistato dal CLIENTE e l'indirizzo di consegna al quale saranno inviati i Prodotti; (iv) le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 7 delle Condizioni Generali; (v) l'indicazione dei recapiti del Servizio Clienti cui il CLIENTE può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami; e (vi) un link per poter stampare e archiviare la copia delle Condizioni Generali.
3.6 Il contratto di vendita dei prodotti presentati sul Sito è concluso quando il CLIENTE ha ricevuto dal MACHIWEB la Conferma d’Ordine.
3.7 Il CLIENTE s’impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente a MACHIWEB eventuali correzioni.
3.8 La Conferma d’Ordine deve essere conservata dal CLIENTE come prova d'acquisto dei prodotti.
3.9 L’Ordine compiOswald dal CLIENTE sarà archiviato nella banca dati di MACHIWEB per il tempo necessario alla sua evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere all’Ordine il CLIENTE potrà consultare la sezione "Mio Profilo" del Sito, dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.
3.10 Le lingue a disposizione dei CLIENTI per la conclusione del contratto sono l'italiano e l’inglese.
3.11 Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.
3.12 Gli strumenti per la composizione di eventuali controversie tra il CLIENTE e MACHIWEB sono indicati nell’articolo 7 delle Condizioni Generali.
3.13 Il Sito utilizza i c.d. ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a MACHIWEB di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. MACHIWEB informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che tale disattivazione potrebbe impedire al CLIENTE di procedere all'acquisto dei prodotti on line sul Sito.
- I prezzi
4.1 Tutti i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA"). I CLIENTI residenti in Stati in cui l'Euro non è la valuta corrente hanno l’onere di tenere nella dovuta considerazione l'incidenza del tasso di cambio sul costo complessivo del prodotto che essi intendono acquistare.
4.2 Le spese di spedizione, così come indicate nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine sono a carico del CLIENTE. Ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivo di IVA, sarà espressamente e separatamente indicato nell’Ordine prima che il CLIENTE proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla Conferma dell'Ordine.
4.3 MACHIWEB informa i CLIENTI che, a causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale del titolare del marchio “Le Pandorine” e Numeroventidue, il prezzo dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso nei diversi stati.
4.4 Il CLIENTE accetta la facoltà di MACHIWEB di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al CLIENTE sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine di acquisto.
4.5 I prodotti resteranno di proprietà di MACHIWEB fino all'avvenuto pagamento da parte del CLIENTE del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
4.6 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da MACHIWEB, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annulOswald e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 (quattordici) dal giorno dell’annullamento.
- Gli ordini
5.1 L'ordine di acquisto sarà evaso solo dopo il ricevimento da parte di MACHIWEB della conferma dell'avvenuto pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine.
5.2 MACHIWEB si riserva il diritto di rifiutare gli ordini di acquisto provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie e/o che presentino dei comportamenti d'acquisto anomali.
5.3 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'Ordine e tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più CLIENTI, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'Ordine.
5.4 Anche in seguito all'invio della Conferma dell'Ordine inviata da MACHIWEB, potrebbero verificarsi casi d’indisponibilità parziale o totale dei prodotti ordinati dal CLIENTE. In questa eventualità, l'Ordine sarà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE sarà immediatamente informato via e-mail e, se il pagamento del prodotto è già stato eseguito dal CLIENTE, MACHIWEB rimborserà al CLIENTE l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui MACHIWEB ha avuto conoscenza della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni. Eventuali ritardi nell'accredito del rimborso spettante al CLIENTE possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato al CLIENTE sarà la medesima data dell'addebito.
- Consegne
6.1 Le consegne sono effettuate nei Paesi membri dell’Unione Europea meglio precisati in questo elenco (PDF), esclusa la Grecia con costi e tariffe previste nel sito.
6.2 Una volta confermato l’acquisto MACHIWEB provvederà a recapitare quanto richiesto all’indirizzo che verrà indicato sul modulo d’ordine. I tempi di consegna sono quelli indicati nell'ordine di acquisto registrato nella sezione "Mio Profilo" del Sito e specificati nella Conferma d’Ordine ed essi decorrono dal momento in cui il CLIENTE riceve la Conferma d’Ordine. In ogni caso i tempi indicati quali termini di consegna sono indicativi e non sono vincolanti per MACHIWEB. In caso di omessa indicazione di un termine di consegna, la consegna dei prodotti acquistati dal CLIENTE avverrà nei 30 giorni dalla ricezione da parte del cliente della conferma d’ordine.
6.3 I prodotti ordinati dal CLIENTE saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal CLIENTE nell’Ordine e riportato nella Conferma d’Ordine. Il luogo di consegna dei prodotti ordinati dal CLIENTE deve in ogni caso trovarsi entro i confini dello Stato di Residenza del CLIENTE.
6.4 Le consegne dei prodotti ordinati dal CLIENTE saranno eseguite, tramite il corriere all’uopo selezionato da MACHIWEB, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluse le festività nazionali. MACHIWEB si riserva il diritto di modificare le modalità di consegna dei prodotti a propria discrezione.
6.5 La consegna è perfezionata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del CLIENTE all'indirizzo di consegna specificato nel modulo d'ordine e riportato nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere potrà consegnare il plico contenente il prodotto acquistato presso l’Ups Access Point più vicino. Il cliente riceverà il nome dell’esercizio e l’indirizzo dove andare a ritirare il pacco. In alternativa lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e poter definire un appuntamento per una nuova consegna. In ogni caso, nelle successive 24 ore dalla mancata consegna, se il cliente non ha contattato il corriere per accordarsi, il corriere stesso tenterà una seconda consegna. Nel caso in cui anche il secondo tentativo abbia esito negativo, il Servizio Clienti contatterà il CLIENTE per concordare una nuova data di consegna. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato sarà rispedito a MACHIWEB, con l'avvertenza che, decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a MACHIWEB, il contratto di vendita con il CLIENTE s’intenderà risolto e l'Ordine annulOswald ai sensi dell'art. 1456 c.c.
6.7 Risolto il contratto di vendita stipuOswald con il CLIENTE, MACHIWEB procederà al rimborso dell'importo totale pagato dal CLIENTE, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione dello stesso a MACHIWEB e le spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’indicazione dell'importo del rimborso spettante al CLIENTE, nonché l’ammontare delle spese a carico del CLIENTE saranno comunicate da MACHIWEB al CLIENTE via e-mail. L'importo del rimborso spettante al CLIENTE sarà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto dei prodotti ordinati.
6.8 Nel caso in cui, prima del decorso del termine di cui al paragrafo 6.7, il CLIENTE chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, MACHIWEB procederà alla nuova consegna, previo addebito al CLIENTE, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a MACHIWEB e delle spese di custodia.
6.9 Nel caso in cui il prodotto acquistato dal CLIENTE non venga consegnato o venga consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine, il CLIENTE potrà presentare reclamo per ottenere il relativo rimborso al Servizio Clienti tramite e-mail all’indirizzo [email protected] e [email protected].
6.10 MACHIWEB esaminerà il reclamo e, ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano imputabili a MACHIWEB, fatta salva la possibilità per il CLIENTE di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela previsti dalla legge, MACHIWEB effettuerà il rimborso dell'importo totale pagato dal CLIENTE costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro costo aggiuntivo, come indicato nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine non appena possibile e, comunque, entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno in cui al CLIENTE ha comunicato l'esito del reclamo. Resta inteso che il rimborso richiesto dal CLIENTE per il prodotto consegnato in ritardo è subordinato alla restituzione del prodotto stesso a MACHIWEB. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni.
6.11 In tutti i casi che precedono, l'importo del rimborso sarà comunicato al CLIENTE via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
6.12 Il CLIENTE ha l’onere di verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Nel caso in cui la confezione del prodotto consegnato al CLIENTE presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il CLIENTE dovrà darne pronta comunicazione al Servizio Clienti a mezzo e-mail.
- Il Diritto di Recesso
7.1 Il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti acquistati dal CLIENTE. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine di acquisto e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
7.2 E’ condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati e potranno essere restituiti solo con il cartellino identificativo e/o le etichette e/o il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati ai prodotti integri e non manomessi. Il CLIENTE è responsabile solo della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.
7.3 Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà:
- inviare a MACHIWEB la richiesta di reso all'’indirizzo mail: [email protected]. o [email protected] .
- MACHIWEB risponderà inviando il modulo di reso
- compilare il modulo di reso, inserendo tutti i dati richiesti e specificando gli articoli che si vogliono restituire o di cui si vuole il rimborso e inviarlo alla mail da cui è arrivato.
- il modulo di richiesta di reso compilata, stampata e firmata andrà anche inserito nella scatola originale per la spedizione da inviare al seguente indirizzo: MACHIWEB S.r.l. C/O Albini & Pitigliani - Via Bruno Buozzi, 2 20060 Liscate, Milano - Italia;
- verrà organizzata la presa tramite corriere della merce che deve essere restituita;
- provvedere, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il CLIENTE ha comunicato a MACHIWEB la propria volontà di recedere dal contratto, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/i e imbalOswald/i nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori.
7.4 Conformemente all’art. 56 D.lgs 206/2005, fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di tutto quanto sopra indicato, MACHIWEB procederà, nel minor tempo possibile, e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui MACHIWEB è informata della decisione del CLIENTE di recedere dal contratto, al rimborso delle somme pagate dal CLIENTE stesso per l’acquisto dei prodotti oggetto di recesso. L'importo del rimborso sarà comunicato al CLIENTE via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto dei prodotti ordinati. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la medesima data dell'addebito. Il termine di cui sopra è meramente indicativo e non comporta in capo a MACHIWEB alcun obbligo.
7.5 MACHIWEB può sospendere il rimborso delle somme pagate dal CLIENTE stesso per l’acquisto dei prodotti oggetto di recesso fino alla restituzione dei prodotti ordinati dal CLIENTE oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito tali prodotti a MACHIWEB.
7.6 Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
7.7 E' fatta salva l'applicazione ai CLIENTI che non siano residenti in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui il CLIENTE ha la sua residenza abituale, in particolare, in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione della merce, in caso di esercizio del diritto di recesso, e alle modalità per la comunicazione del medesimo.
- Il Pagamento
8.1 Il CLIENTE pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può avvenire mediante sistema Paypal o carta di credito. MACHIWEB accetta tutte le Carte di Credito dei circuiti VISA, VISA Electron, MasterCard e American Express. Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da MACHIWEB, a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (circuiti VISA, VISA Electron, MasterCard e American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da MACHIWEB, di cui intenda avvalersi.
8.2 Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento con carta di credito degli acquisti dei prodotti effettuati tramite il Sito viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti dal sistema PayPal Pro (www.paypal.com). Paypal è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie. Tutte le informazioni finanziarie, come, per esempio, il numero di carta di credito e la data di scadenza, sono direttamente gestite dal sistema Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. MACHIWEB non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.
8.3 La fattura commerciale è emessa solo su richiesta da parte dell'acquirente. Per richiederla, è necessario scrivere una mail a [email protected] [email protected] specificando ragione sociale e indirizzo di fatturazione.
8.4 In caso di mancati pagamenti, MACHIWEB addebiterà al CLIENTE i costi relativi alla gestione dell'insoluto e MACHIWEB rifiuterà il relativo ordine di acquisto formuOswald dal CLIENTE, dandone comunicazione al CLIENTE per mezzo di e-mail. L'addebito sulla carta di credito del CLIENTE sarà effettuato contestualmente alla trasmissione dell'ordine.
- Garanzia legale di conformità
9.1 MACHIWEB si impegna a descrivere e presentare i prodotti offerti in vendita sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la raffigurazione dei prodotti sul Sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Le immagini e i colori dei prodotti presentati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
9.2 In caso di accertato difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione dei prodotti pubblicata sul Sito, il CLIENTE ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per MACHIWEB, in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità e dell'entità di tale difetto.
In alternativa, il CLIENTE ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto di acquisto. In caso di risoluzione del contratto, MACHIWEB restituirà al CLIENTE l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
In caso di riduzione del prezzo, MACHIWEB restituirà al CLIENTE l'importo della riduzione del prezzo di acquisto. In ogni caso, l'importo oggetto del rimborso al CLIENTE sarà comunicato al CLIENTE per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto dei Prodotti. Sono esclusi dalla garanzia di conformità i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal CLIENTE.
9.3 Nel caso in cui, a seguito di un accertato difetto di conformità del prodotto, il CLIENTE abbia avuto diritto alla sostituzione del prodotto difettoso con un altro prodotto, il CLIENTE dovrà concordare con il Servizio Clienti le modalità di spedizione del prodotto difettoso, fermo restando che i costi di restituzione saranno sostenuti da MACHIWEB.
9.4 Il CLIENTE dovrà denunciare a MACHIWEB il difetto di conformità, che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
9.5 I CLIENTI non residenti in Italia possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste in materia di garanzia legale di conformità dalla legge del paese in cui l'utente ha la sua residenza abituale.
9.6 MACHIWEB non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
- Responsabilità
10.1 MACHIWEB si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito nel minor tempo possibile a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti.
10.2 MACHIWEB non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.3 MACHIWEB non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto a fronte di accertata responsabilità di MACHIWEB.
Parimenti MACHIWEB non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.
10.4 In nessun caso MACHIWEB potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento di uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita se tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, intendendosi per evento di forza maggiore qualsiasi evento che, al di fuori della sfera di controllo di MACHIWEB, sia tale da impedire a MACHIWEB l’esecuzione del contratto stipuOswald con il CLIENTE oppure da rendere la esecuzione di tale contratto eccessivamente onerosa per MACHIWEB in rapporto al corrispettivo dei prodotti acquistati dal CLIENTE.
- Legge applicabile - foro competente
11.1 I contratti conclusi tra i CLIENTI e MACHIWEB in relazione all’acquisto dei prodotti presentati sul Sito sono regolati dalla legge italiana con esclusione della applicazione dei suoi principi in materia di conflitto di legge applicabile e con espressa esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili. Ai contratti conclusi tra i CLIENTI e MACHIWEB in relazione all’acquisto dei prodotti presentati sul Sito si applicano, in particolare, le disposizioni di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) e le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
11.2 I CLIENTI non residenti in Italia possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui il CLIENTE ha la sua residenza abituale.
11.3 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello stato Italiano; per tutti gli altri utenti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.
11.4 In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle Condizioni Generali.
11.5 L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, del 11 luglio 2007, e successive modifiche. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Le clausole delle Condizioni Generali che necessitano di essere specificatamente approvate per iscritto ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano sono le seguenti clausole: 1.2, 1.4, 1.5, 1.7, 4.4, 4.5, 5.2, 5.4, 6.4, 6.10, 7.6, 7.7, 8.4, 9.2 e 11.3 che il CLIENTE dichiara e garantisce di conoscere perfettamente.